Il classico dei classici può reinventarsi e tornare in una veste del tutto rinnovata e divertente? Ebbene sì! Ecco allora che un punto fermo dei giochi da tavolo come Monopoly torna sul mercato con l’edizione da collezione dedicata a Star Wars. Dal momento in cui venne annunciato il nuovo capitolo della saga cinematografica, si è arrivati a una vera invasione di videogiochi, fumetti, ma anche libri e, come detto giochi da tavolo.

Monopoly Guerre Stellari si presenta a noi appassionati partendo da un tabellone che smette i panni più classici, per assumere in primo luogo un look più galattico. Le pedine stesse dei giocatori sono diverse e richiamano forme e sembianze dei personaggi della vecchia trilogia con i volti della nuova era.

Che cosa troveremo nella versione “Stellare” di Monopoly?

Darth Vader non gestirà mai un hotel, ma in questo caso ogni giocatore entrerà in contatto con caselle che richiamano i pianeti della saga di Star Wars: ecco allora arrivare, per esempio, Tatooine, Hoth ed Endor. L’obiettivo è quello di ottenere basi interstellari dove far pagare una tassa di soggiorno, che viene dimezzata per i propri alleati. Ebbene sì: non si gioca uno contro tutti, ma a squadre, così da costruire imperi e conquistare la galassia grazie al maggior numero di basi e alleanze vincenti.

monopoly star wars

monopoly star wars

E’ presto detto che in questa versione non si finisce in bancarotta, ma controllando il territorio bisognerà valutare quale giocatore o impero sarà capace di controllare la maggior parte della proprietà. E quando non ci sono soldi, sarà possibile pagare in proprietà. Le alleanze sono perfette per riuscire a completare la missione finale: ma quale alleato farà al caso tuo? I ribelli? O gli imperiali? Fai la tua scelta, parti alla conquista dei pianeti e cerca di dominare la Galassia!

Monopoly Star Wars : addio Imprevisti

L’importante cambiamento che notiamo è la totale sparizione delle carte degli Imprevisti e delle Probabilità. Le carte che accompagnano il gioco sono divise proprio in base alle alleanze, e quindi tra impero e ribelli. Al loro interno troverai sempre delle possibilità che sapranno creare vantaggio e svantaggio alle tue azioni. Se sei un Ribelle potrai ottenere un vantaggio di gioco con la carta apposita, oppure se finirai sulla casella imperiale potresti trovare un “imprevisto” alquanto spiacevole. E viceversa!

monopoly guerre stellari

monopoly guerre stellari

Ricorda anche che le carte dello stesso gruppo a cui appartieni possono essere man mano tenute e quindi giocate per combattere contro un giocatore avversario. In questo modo si lotta per conquistare, per esempio, una base. Scopri il gioco del Monopoly di Star Wars Saga Edition in italiano!