Il mondo dei giochi da tavolo ha visto nel 2019 l’introduzione di un’originalissima novità targata Hasbro, marchio statunitense che produce giochi e giocattoli. L’azienda, già solita alla messa sul mercato di edizioni limitate dei giochi in scatola ispirate a serie TV, ha lanciato il Monopoly Pizza, una versione semplificata del classico Monopoly con focus sulla pizza, comprese le pedine, il tabellone e il packaging.

Monopoly - Pizza (gioco in scatola)
  • Gioco da tavolo Monopoly a tema pizza
  • Un gioco di pizza per bambini
  • Pedine a tema pizza

Monopoly Pizza

Il Monopoly Pizza è un gioco da tavola adatto a tutti, idea regalo perfetta per bambini da otto anni in su, capace di coinvolgere tutta la famiglia per esempio, accomunata dall’amore e passione per la pizza.

A differenza della versione classica, in cui c’erano proprietà da comprare, aste da portare a termine, case e alberghi da costruire, nell’edizione dedicata alla pizza le caselle sono rappresentate dai gusti delle pizze (margherita, salame piccante, peperoni, ecc.) e le partite durano molto meno: non superano l’ora di gioco.

Anche le pedine del gioco sono a tema pizza: grattugia, pizzaiolo, pizza al tegame, rotella taglia pizza, bici consegna pizza e barattolo di origano, sale, peperoncino. Per non parlare delle banconote che hanno addirittura la faccia del pizzaiolo stampata sopra. Davvero originali.

Non mancano, poi, le classiche carte Imprevisti e Probabilità che aggiungono un po’ di mordente alla partita.

Monopoly - Pizza (gioco in scatola)
  • Gioco da tavolo Monopoly a tema pizza
  • Un gioco di pizza per bambini
  • Pedine a tema pizza

Come si gioca

Scelta la pedina e aperto il tabellone sul tavolo, il primo giocatore dà il via alla partita lanciando i dadi. I giocatori, minimo due e massimo quattro, dovranno acquistare il maggior numero di tipi di pizza, possibilmente raccogliendo un set di colori (due o tre carte per colore) corrispondente a un determinato tipo di pizza, stando attenti a non finire in prigione o a non incappare in qualche penalità delle carte Imprevisti e Probabilità, le quali potrebbero fargli perdere gli spicchi conquistati.

Quando un giocatore con la propria pedina si trova a passare su una delle caselle Pizza dell’avversario, dovrà corrispondergli il ‘costo per l’assaggio’ di quella particolare ricetta ed entrambi i giocatori andranno a pescare un trancio di pizza in cartoncino contenuto all’interno del gioco. Vince chi ha fine partita avrà accumulato il numero di fette di pizza necessario a completare una pizza tonda, costituita però da tranci di pizza di colore e gusto differente.

Conclusione

Il Monopoly Pizza non può mancare nelle case di chi ama la pizza e anche di chi ha amato la versione classica del Monopoly. La sua semplicità lo rende il gioco ideale per trascorrere una serata in famiglia all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Monopoly - Pizza (gioco in scatola)
  • Gioco da tavolo Monopoly a tema pizza
  • Un gioco di pizza per bambini
  • Pedine a tema pizza